5.03.2012

We did not shoot an alternate ending... O_o

Ieri Jeff Pinkner e J.H. Wyman sono stati intervistati da TVTango.com sul finale in due parti della quarta stagione.

Non ostante quanto affermato da Noble e Reddick il mese scorso a TV Line, i due produttori esecutivi negano di aver girato una versione alternativa del finale nel caso in cui la serie non fosse stata rinnovata. Nel finale di stagione sembra però che vedremo comunque come sarebbe potuta essere conclusa.
In merito al rinnovo ammetteno di aver tenuto il segreto solo per 4 ore prima dell'annuncio ufficiale, Pinker dice di averlo saputo mentre accompagnava a scuola il figlio...

Wyman dice che: "...se ci fosse una particolare aspetto che la gente vuole conoscere riguardo allo show" sarà sviluppato in un fumetto, un'alternativa già annunciata in caso di chiusura anticipata.

I due parlano poi del personaggio di Jones. Wyman scherza: "Nessun cattivo pensa di essere cattivo. Jones è proprio un buon cattivo." Mentre Pinker dice: "Penso che David Robert Jones sia piuttosto convincente. E' sicuramente il giusto avversario per la nostra squadra."

Coloro che sono avrebbe voluto sapere di più sugli eventi di 4.19 Letter Of Transit, l'episodio che "come tradizione esce dai sentieri battuti", possono stare tranquilli: a quanto pare avremo una spiegazione.

Un'ultima battuta di Pinkner sull'interazione delle reti sociali coi network mi sembra esprima appieno il periodo di cambiamento che la TV sta vivendo, almeno negli USA. La grande influenza della fandom di Fringe, alla base della decisione del rinnovo di una serie che 'non fa business', sarà sicuramente un tema su cui i grandi network dovranno riflettere in futuro.

Per un approfondimento in merito, rimando all'articolo Social Fringe Fans: Shaping the Future of Television Viewing, Marketing and Interaction che ho tradotto da MoreThanOneOfEverything, titolare della campagna su Twitter che ha coinvolto migliaia di utenti in tutto il mondo.