5.12.2012

4.22 Brave New World - A first look

OK. La soluzione dell'annunciata morte di un personaggio è, ovviamente, la meno prevedibile ma anche quella più impattante: Walter spara a Olivia in una delle sequenze più dolorose di Fringe seconda solo all'omicidio e al funerale di The Day We Died.
Questa la mia reazione:

ECCEZIONALE episodio conclusivo di stagione senza nessun cliffhanger diretto se non quello di 4.19 Letter Of Transit, lanciato dalla tanto attesa rivelazione finale della gravidanza di Olivia, e dai glifi che formano la parola
P U R G E

Come sarà questa short Season 5? In un futuro dominato dagli Osservatori? E perchè Olivia non era ambrata con Peter, Walter e Astrid? E perchè c'è Bell che nel frattempo si è dato alla macchia suonando la sua cavolo di campanella, il fuckin' bastard?
Good news
Astrid è viva e il Jurassic Park che Bell mostra a Walter è, per il momento, ancora una proiezione.
Bad news
E' tutta colpa di Walter che, dopo aver perso, non uno, ma due Peter, è definitivamente impazzito. E Bell, che all'inizio ha ben pensato che accettare di rimuovergli parte del cervello fosse una buona idea, ci ha ripensato... Effetti della mancanza di Peter dalla timeline.

Rebecca Madder...
che dire? Nell'apocalittica tristezza di fine stagione e nella drammatica corsa per ritrovare Walter, il suo 'interrogatorio' da morta è allo stesso tempo snervante ed esilarante. Bravissima a fare gli occhi da camaleonte!
Si chiude anche la porta spalancata da September, angelo della morte di Olivia: aveva ragione. No. Aveva torto.

Si sa che il suo personaggio comparirà anche nella prossima stagione ma il colpo ricevuto gli sarà veramente fatale? E perché ha le stesse 'abilità' di Olivia?
In conclusione non mi resta che fare i complimenti agli autori e al cast per questa stagione eccellente. Forse, e dico forse 'che non so scegliere tra le altre, la migliore. Spero che i 13 episodi che ci regaleranno da questo autunno saranno capaci di reggere il paragone. Intanto lasciamo respirare un po' la family...
Questo summer hiatus sarà infinitamente lungo, come la settimana appena trascorsa combattuta tra voler 'vedere come va a finire' e 'spero non finisca mai'...

Attenzione però: "They are coming..."