3.22.2012

#Fringe Rewatch Suggestion. Recaps!

Se non avete fatto i compiti a casa suggeriti da Ari Margolis in preparazione dell’episodio “A Short Story About Love” vi propongo il bigino...

Premessa: alla luce degli avvenimenti e delle nuove informazioni raccolte nella quarta stagione di Fringe, gli episodi suggeriti si possono rileggere quasi tutti sotto la chiave del concetto di ‘palinsesto’ introdotto da Walter in 4.14 The End Of All Things.

1.04 The Arrival
The Beacon, uno strano cilindro di iridio che emette vibrazioni, ricompare dopo essere già stato avvistato anni prima a Quantico. Lo strumento è collegato agli Osservatori, precedentemente avvistati ma mai direttamente incrociati dal team.
E’ sulle sue tracce uno spietato assassino a cui Walter lo nasconde su richiesta di September che, a quanto pare, non può toccarlo.
Assassino che riesce ad estrarre dalla mente di Peter l’informazione sul nascondiglio non ostante Walter non gliel’avesse mai comunicato.
Per tutto l’episodio Olivia ha visioni/flashback di John Scott.
In chiusura Peter, che voleva abbandonare il team per riprendere la sua vecchia vita, cambia idea, pronunciando le parole che diventeranno il filo conduttore dello scorso Summer Hiatus: “There are things happening here that I can't even begin to explain. And I am not going anywhere until I can.”

Fringe The Arrival Peter Olivia
1.13 The Transformation
I ricordi di John Scott permettono a Olivia di scoprire chi si cela dietro un’arma chimica che ha trasformato due agenti della DEA, con cui Scott collaborava, in mostri irti di aculei dai cui palmi viene recuperato lo stesso disco di memoria.
L’evil è Conrad Moreau, uno scienziato che progetta armi chimiche e biologiche per rivenderle al mercato nero. Lo stesso terrorista del futuro di 3.22 The Day We Died?
P.S. Intanto, in 4.13 A Better Human Being, scopriamo che John Scott era stato investito da un’esplosione di “SemTex”
3.01 Olivia
Over There Olivia è sottoposta al lavaggio del cervello perchè si convinca di essere FauxOlivia e diventi collaborativa per le sperimentazioni col Cortexiphan di Walternate.
Prima che la sua mente ceda, riesce a fuggire incontrando il tassista Henry, che l’aiuterà successivamente a tornare a casa. Non ostante abbia ormai assunto i ricordi di FauxOlivia, le visioni di Peter non l’abbandonano continuando ad ancorarla OverHere dove l’ignaro Peter inizia a intrattenere una relazione con FauxOlivia.
Fringe Olivia
I seguenti tre episodi sono raggruppati insieme da Ari per ragioni non meglio specificate.

1.14 Ability
L’episodio riassembla i pezzi del puzzle sparsi in quelli precedenti: il rapimento e la 'riattivazione' delle capacità di Olivia, il furto delle parti del Diz-Ray costruito da Walter, il ruolo di David Robert Jones.
Un paio di settimane dopo la fuga di Jones, Walter rivela che l’apparecchio che gli è stato sottratto non apre solo varchi tra universi ma permette anche di viaggiare nel tempo.
Peter si rivolge al libraio Markham per trovare il manoscritto dello ZTF ad opera, secondo Walter, di Bell.
Jones sottopone a Olivia il test delle luci che supera solo in presenza di Peter, scoprendo infine di essere stata sottoposta al Cortexiphan quando era bambina.

2.13 The Bishop Revival
Una tossina viene programmata a livello genetico per uccidere specifici gruppi di individui. La firma nel DNA della tossina è il cavalluccio marino, soprannome del padre di Walter, Robert Bishoff, esule dalla Germania dopo la Seconda Guerra Mondiale dove faceva il doppio gioco per gli Alleati.
L’assassino riconosce in Walter i tratti del padre. In chiusura di episodio in una vecchia foto si vedono i due scienziati in un laboratorio: a quanto pare l’assassino non è invecchiato.
Che viaggi anche lui nel tempo?
Fringe The Bishop Revival Robert Bishoff
3.06 6995 kHz
Mentre un Peter ignaro continua la sua relazione con FauxOlivia e a lavorare al Wave Sink, attirandogli le ire di Walter, i misteriosi codici delle trasmissioni radio pre-Marconi delle Number Station vengono decodificati, rivelando le coordinate delle parti del Wave Sink.
Nell’indagine Peter si rivolge ancora a Markham che gli consegna il libro sui First People, mitica razza umana estinta, a cui si dovrebbe proprio la creazione della macchina.
Olivia, ancora intrappolata Over There, sta recuperando i ricordi. Le visioni di Peter la convincono di dover tornare a casa.

Questo è l’unico episodio suggerito di cui non riesco a trovare collocazione tra gli altri... - UPGRADE - Il dubbio si scioglie in Nothing As It Seems.

2.09 Snakehead
Il trasporto di clandestini cinesi è alla base della vendita sul mercato nero di un enzima, prodotto da un parassita, che permette di curare un ragazzo affetto da una rara forma di immunodeficienza. Walter, assetato di indipendenza, semina Astrid a Chinatown imbattendosi casualmente nell’evil dietro alla vicenda.
Fringe Snakehead Walter