10.05.2011

Heroes & Villains - Fringe, Castle & comics

Richard Castle's
Deadly Storm
Per la programmazione televisiva a settembre sboccia la primavera: vengono lanciate nuove serie di bella speranza e riprendono le stagioni interrotte nel periodo estivo. Castle è uno di quegli show di cui aspettavo la ripresa con ansia soprattutto per il cliffhanger con cui ci ha salutati a fine terza stagione. Ma, se la Season Premiere è stata caratterizzata da un'atmosfera cupa, il secondo episodio - Heroes & Villains - è davvero esilarante e una vera manna per gli amanti dei fumetti.

Incentrato sulla figura del fantomatico Lone Vengeance, un vendicatore dal costume ispirato a Spider-man, Daredevil, Deadpool e Black Panther e disegnato sotto lo pseudonimo anagrammato dal nome di Stan Lee, è una incursione nel mondo dei comics ricco delle citazioni, più o meno letterarie, per cui il 'Detective tra le righe' è rinomato.

Immancabile il riferimento alla graphic novel Richard Castle’s Deadly Storm, presentata durante il San Diego Comic-Con di quest'anno e pubblicata da Marvel Comics il 28 settembre, che racconta le vicende di Derrick Storm, protagonista degli pseudobiblium dello scrittore. Che nel frattempo sono diventati libri veri e propri.

Beyond the Fringe
A conferma della forza della partnership tra network e case editrici, anche quest'anno Fringe continua la sua collaborazione con DC Comics con la serie in 7 parti Beyond the Fringe.

Il primo numero, scritto da Joshua Jackson e pubblicato in formato digitale il 21 settembre, non è ispirato ad uno pseudobiblium, anche se forse lo ZFT potrebbe fare la sua comparsa, ma racconta dei salti temporali di Peter (ecco dov'è!) per recuperare i pezzi della Doomsday machine, ribattezzata da Walter "Daisy", per salvare... indovina chi?

Per farsi una cultura (e due risate) sulle succose citazioni biblio-cinematografiche di Castle, consiglio la pagina di Wikipedia dedicata allo show.