9.30.2008

1.04 The Arrival

Sulle struggenti ed esotiche note di Crazy, un compassato uomo calvo in un algido completo sta condendo il suo panino con peperoncini e tabasco, mentre prende appunti in una strana scrittura. Poco dopo un’esplosione nel vicino cantiere fa tremare la terra. Unico a non esserne ‘scosso’ si avvicina all’orlo della voragine comunicando al telefono che qualcosa ‘è arrivato’.

A root beer float. Delicious.
Walter ha ancora qualche problema di insonnia. Tiene sveglio Peter recitando la formula per la root beer che non beve da anni, risvegliando lo spirito nomade del figlio che inizia a sentire l’esigenza di andarsene.
Fringe The Arrival Observer
A magic space soup appears out of nowhere.
Broyles raduna la squadra per mostrare loro quanto recuperato dal sito dell’esplosione: una sorta di ‘vibrante’ cilindro di iridio già apparso una volta a Quantico nel 1987 e che pare risvegli in Walter qualche ricordo di cui non vuole rendere partecipi gli altri. A colloquio con Jacobson, allora a capo dell’indagine, Olivia viene a sapere che 48 ore dopo la sua comparsa, l’oggetto era misteriosamente sparito in un’esplosione.
Nel frattempo un uomo con una potente arma a impulsi si fa largo nel magazzino per recuperare lo strano oggetto che però è stato trasferito nel laboratorio di Harvard dove Walter lo sta analizzando.
John?
Olivia viene svegliata nel cuore della notte dal cellulare: dall’altra parte la voce di John Scott che la chiama per nome. Il controllo alle telefonate in entrata non trova traccia della telefonata...

Open your mind, son, or someone may open it for you.
Mentre Walter ricollega il cilindro di iridio al ‘Progetto Thor’, un missile che avrebbe dovuto attraversare la terra per colpire dall’altra parte, Olivia inizia a trovare tracce dell’uomo calvo in precedenti casi legati al Pattern. Broyles la mette al corrente della squadra che da oltre un anno sta cercando di scoprire chi sia: “He's watching. Observing. Which is why we refer to him as ‘The Observer’.”

I need the aluminum foil right now...
Messo al corrente che qualcuno è sulle tracce dell’oggetto, Walter allontana con una scusa Peter, con cui i rapporti sono sempre più tesi, seda Astrid e fugge col cilindro.
E mentre il killer uccide Jacobson estorcendogli il nome di Olivia, Walter si gusta un affogato alla root beer in compagnia dell’uomo calvo che lo ringrazia per aver nascosto il Beacon, visto che lui non può toccarlo.
Fringe The Arrival
I upset him, didn't I?
Rintracciato e condotto all’FBI Walter si rifiuta di dire dove ha nascosto il Beacon seppur confermando a Olivia di aver parlato con l’Osservatore. L’alterco col figlio è la goccia che fa traboccare il vaso e Peter decide di andarsene definitivamente. Al laboratorio però trova il killer che lo rapisce per sottoporlo allo stesso trattamento riservato a Jacobson e scoprire dove si trova il Beacon: nozione che Peter conosce per... osmosi?

Shame you never met him.
Se non che l’uomo scopre dalla mente di Peter che uno dei nascondigli di Walter è il cimitero dov’è sepolto suo nonno, Robert Bishop. Temendo per la vita del figlio, Walter lo rivela a Olivia che giunta al cimitero insegue l’uomo e lo uccide. Pochi istanti dopo il Beacon scompare.
Mentre l’Osservatore comunica della ‘partenza’ del Beacon, viene aggredito da Peter in cerca di risposte. L’uomo, che sembra leggergli nella mente, lo stordisce e scompare.
Fringe The Arrival Peter & Olivia
There are things happening here that I can't even begin to explain.
Dopo l’incontro con l’Osservatore Peter decide di restare, risoluto nel voler scoprire cosa sta succedendo e perché sembra che anche lui ne sia in qualche modo coinvolto.
In albergo Walter ricorda al figlio della notte in cui la loro auto uscì di strada e affondò nel lago. Peter credeva di essere stato salvato dal padre mentre in realtà fù l’Osservatore ad aiutare entrambi. Da allora Walter seppe che un giorno gli avrebbe restituito il favore capendo all’istante di dover nascondere il Beacon.

Hello, Liv.
Finalmente a casa Olivia si trova davanti John Scott.
R O G U E